Folk

Il folk è un termine di origine inglese usato per indicare un genere musicale che si è sviluppato nella seconda metà del ventesimo secolo.
Il termine folk deriva direttamente da Folklore (in inglese Folk lore), coniato dall’antiquario inglese William Thoms nel 1846 per descrivere “le tradizioni, costumi e superstizioni delle classi non istruite.

STORIA della musica folk

A partire dalla metà del XX secolo molti artisti iniziarono a sviluppare nuove forme di popular music ispirate alle musiche folk tradizionali, alle quali gli inglesi si riferiscono oggi con i termini di “contemporary folk music” (musica folk contemporanea) o “folk revival music”, includendo in queste definizioni anche alcuni tipi di musica folklorica chiamati world music. Questo processo, che vide il proprio apice negli anni sessanta, va però distinto dalle derivazioni più recenti della musica tradizionale. Molte, sono state in passato, le piccole rinascite della musica folk, anche se questo termine mal si addice alle nuove forme musicali create durante questi periodi di revival. Per questi nuovi generi musicali vengono più appropriatamente usati termini come folk rock, folk metal, Progressive folk, Indie folk ed altri ancora, che ne sottolineano la derivazione.

Visualizzazione di 17 risultati