CHI SIAMO

Prima di dirti “Chi siamo” vogliamo raccontarti “Da dove veniamo”.

È l’anno 1982 quando nasce la casa editrice e tra i primi libri editati ci sono la fiaba di Goethe La nuova Melusina, I Miti e i canti degli indiani d’America, il Manuale per allevare il baco da seta, il Manuale per preparare liquori con le erbe dell’Orto dei Semplici e un album per costruire aquiloni e altri oggetti volanti…

Ciò che caratterizza tali edizioni sono le numerose illustrazioni, un formato maneggevole e un prezzo conveniente.

Successivamente si è scelto di editare libri di manualità ispirati alla saggezza e alle conoscenze della tradizione. Scelta tuttora valida.

Gli autori di tali contenuti lavorano negli ambiti di cui scrivono. Sono infatti botanici, erboristi, tecnici agrari, cuochi, educatori, ricamatrici, artisti creativi e… musicisti italiani!

Sì, contiamo anche su una produzione musicale nella nostra storia editoriale: musica di compositori, di un direttore d’orchestra, di gruppi di musica classica e tradizionale, cantanti…

Riguardo la distribuzione libraria di allora, le edizioni di manuali e i testi di lettura illustrati non avevano ancora un grande spazio d’accoglienza.

Quindi, come novelli “parnasi” ambulanti, abbiamo portato i libri editati sulle strada del mondo, da soli e in modo autonomo: in mostre, fiere, mercati e, successivamente, per stare all’asciutto nei giorni di pioggia, in librerie aperte da noi.

Siamo editori o librai?

Chi è nato prima: l’editore o il libraio?

Sappiamo dal noto quesito che non c’è una risposta precisa!

Oggi siamo un gruppo affiatato, a prevalenza femminile, di autori, disegnatori, redattori, stampatori, contabili, venditori, magazzinieri e, naturalmente, un editore, che negli anni ha percorso sia la strada del venditore che quella dell’editore.

Un libro per noi, che sia un classico, un manuale o un prodotto di cartoleria, può essere la chiave per aprire il cancello su un giardino rigoglioso da curare, il modo per imparare a riempire la madia di farina per preparare il pane da gustare o può mostrare i colori delle emozioni dei giorni con parole gentili…

Il libro raccoglie la libertà del sapere delle mani e della mente. Il libro è bagaglio per viaggi e incontri ed è maestro di strada.

Anno dopo anno, e ancora oggi, la storia di editori-librai continua con passo spedito con la creazione di invenzioni di carta e non solo.

In questi ultimi anni l’editore con il suo staff di collaboratori ha composto un catalogo che presenta libri di manualità e di lettura.

Catalogo che negli anni si è arricchito con il progetto di prodotti di cartoleria da regalare e regalarsi. Illustratori originali e fantasiosi hanno creato con la loro arte e i loro pennelli immagini evocative ad impreziosire calendari e quaderni.

Inoltre, nel 2015 è nato, grazie al lavoro di validi ed esperti collaboratori, un catalogo di libri e prodotti per bambine e bambini!

Le nostre creazioni editoriali hanno incontrato nel tempo l’apprezzamento da parte di case editrici straniere che ci ha permesso, con la vendita dei diritti di nostri libri e prodotti, di essere presenti in Cina, Francia, Spagna, Germania e nei paesi dell’Est Europa.

 

Nelle foto alcuni dei nostri libri tradotti e distribuiti in paesi dell’Unione Europea e dell’Asia.

Questa avventura, assieme al nostro staff composto da creativi, venditori e stampatori e al nostro pubblico, che ci segue e ci fa partecipi del suo apprezzamento, continua giorno dopo giorno.

ED ORA ECCOCI QUI CON IL SITO PENSIERI BELLI STORE ONLINE DOVE SI POSSONO INCONTRARE MOLTE STRADE SULLE QUALI “CAMMINARE”.

Sta a te soffermarti dove “parlano” i tuoi interessi o i tuoi desideri!

CARTOLERIA

  • Pensieri felici è lo spazio per calendari, agende e organizer, quaderni da scrivere e da leggere, taccuini e ricettari

Scorri le pagine dedicate alla cartoleria con i suoi delicati disegni, opera dei nostri illustratori che hanno creato marchi molto amati dal pubblico come “Pensieri belli”, “L’amicizia è sempre senza condizioni”, “Io gatto” e “Il gatto e la luna”

Potrai leggere tra le pagine frasi positive e motivanti scritte dalle nostre autrici-libraie che collaborano al progetto Pensieri Belli Poetry.

LETTURE, DIDATTICA E CREATIVITÀ

  • Enigmistica e giochi è lo spazio, per bambine e bambini da 1 a 11 anni, in cui si incontrano album, libri e giochi per imparare, costruire, attaccare, colorare e giocare. Giochi magnetici “SmileToys” per trascorrere ore divertenti con l’adrenalina a 1.000!

I collaboratori che fanno i testi e i giochi sono esperti di didattica, insegnanti e animatori di laboratori. Gli illustratori, in base al progetto, dipingono in digitale o con tecnica manuale curando i particolari.

  • Storie piccoline è lo spazio della lettura per bambine e bambini da 1 a 11 anni: libri gioco, libri con i buchi, carte educative, libri da bagno, libri per crescere. E ancora: raccolte di fiabe tradizionali e nuove. Sono libri con caratteri grandi e di facile lettura da leggere da soli. Le illustrazioni e i testi sono opera di autrici e autori che hanno competenza dell’aspetto educativo e dell’apprendimento in questa fase dell’infanzia.  

  • Il mondo di Belleville, uscito 5 anni or sono dalla fantasia di una nostra collaboratrice-insegnante e dell’editore, è ad oggi, per il mondo Pensieri belli dei lettori nella fase dell’infanzia, il marchio più cercato, amato e conosciuto.

Bambine e bambini dai 2 ai 7 anni sono diventati fedeli lettori di queste storie tutte in rima. Ogni personaggio del paese di Belleville ha preso vita ed è diventato un amico!

Le simpatiche e colorate illustrazioni e le divertenti storie in rima, facendo sorridere e commuovere, trasmettono importanti sentimenti quali il rispetto, la collaborazione e l’armonia.

Scrivere in rima è come comporre musica, in cui le note sono le parole. Gli autori di Belleville, infatti, hanno scritto testi di canzoni che hanno partecipato con successo allo Zecchino d’oro!

  • Storie e fiabe propone raccolte di fiabe nuove e tradizionali, da leggere da soli o da farsi leggere, scritte in stampato maiuscolo di facile lettura. I testi e le illustrazioni sono opera di autori che da anni preparano progetti per l’infanzia.

LIBRI E MANUALI

  • Classici e aforismi

Una scelta di letture tra i classici della letteratura, filosofia e poesia, che accompagnano la nostra vita. Raccolte di aforismi e citazioni positive e motivanti come “gocce di rugiada” all’inizio di ogni nuovo giorno.

I libri di manualità hanno contraddistinto le nostre produzioni fin dalla nascita e, per le loro caratteristiche, ci hanno fatto conoscere a un vasto pubblico. Anche oggi, nell’era di internet, continuiamo a proporre su carta parte del nostro tesoro di saggezza contadina e casalinga, di benessere attraverso l’uso di erbe e rimedi naturali.

  • Salute e benessere

Manuali che insegnano l’arte di stare bene affrontando i piccoli malanni quotidiani con i rimedi della natura.

  • Orto, giardino e cantina

Manuali pratici che spiegano come lavorare in orto, giardino e cantina seguendo e rispettando gli insegnamenti della tradizione e il ciclo della luna.

  • Ricette di cucina

Ricettari della nostra semplice e ricca tradizione culinaria italiana.

  • Arti del convento

Il mondo dei conventi e dei monasteri con la sua sapienza e conoscenza delle piante, dei metodi di cura del corpo e della mente e dell’utilizzo delle piante officinali.

La casa editrice Edizioni del Baldo è presente con il suo variopinto catalogo di proposte nelle Librerie Pensieri Belli Store aperte in piccole città d’arte, luoghi di vacanza, al mare e in montagna, e inoltre in garden e spazi commerciali, in mostre, fiere e manifestazioni.

Per concludere:

“Stretta la foglia, larga la via, adesso dite la vostra…” consultando questo nuovo sito Pensieri Belli Store Online.

Buon viaggio e che siano nel vostro bagaglio parole belle da sfogliare e arcobaleni di colori da raccogliere.

Noi tutti di Pensieri belli.

AMICI-pensieribelli