Musica per i Bambini

La Musica, perché è importante per lo sviluppo dei bambini?

Gli esseri umani sono gli unici mammiferi in grado di creare musica.

I bambini, sono spesso attratti da tutti i suoni, gli piace crearli, ascoltarli, ripeterli nei loro giochi. Per ascoltare, cantare o suonare si devono attivare entrambi gli emisferi del cervello:
– quello destro, sede delle emozioni e delle capacità sensibili, coglie il timbro della musica e la melodia;  –
quello sinistro, invece, che controlla i processi logici, analizza il ritmo e l’altezza dei suoni.

Per questo la musica è fondamentale nello sviluppo del cervello del bambino, lo aiuta ad affinare le capacità di astrazione, aumenta le competenze analitiche, matematiche e linguistiche. Quando poi i bambini imparano la musica, attraverso lo studio di uno strumento, affinano la concentrazione, l’autocontrollo e l’attenzione.

La musica ha anche un ruolo nello sviluppo affettivo-cognitivo, infatti i genitori e le persone che si occupano della cura dei bambini sanno che cantare per i bambini e suonare per loro aiuta a tranquillizzarli e a creare un rapporto più stabile, rafforza il legame e crea una sensazione di benessere e armonia.
Anche le ricerche confermano questi dati, infatti molti ricercatori credono che la musica sia importante nella costruzione della base emotiva dei bambini e che li aiuti ad acquisire un senso di fiducia in se stessi, oltre a rafforzare l’autostima.

Allora come stimolare l’intelligenza musicale?
Si può iniziare già dalla gravidanza facendo ascoltare al bambino brani musicali e ninne nanne, con il neonato si può cantare, mimare le canzoni attraverso i gesti delle mani e del viso.

A due/tre anni di età si possono proporre attività come imparare canzoncine e cantilene, suonare semplici strumenti, ma anche ballare e muoversi a tempo di musica. Altro valido aiuto è dato dai libri onomatopeici, che contengono parole che evocano un suono, un rumore o un verso di un animale. Fino ad arrivare per i bimbi più grandicelli a riconoscere le note, cantare in un coro ed imparare a suonare uno strumento vero e proprio.

Visualizzazione di 22 risultati