Dalla sommità di una collina occhieggia il castello medievale, circondato dal caratteristico borgo che si staglia sul paese sottostante. Dalle piccole e silenziose stradine i fiori sui davanzali incorniciano il blu del mare, il verde della sterminata pineta e tutte le sfumature della cosiddetta “Diaccia botrona”, zona paludosa ricca di storia, di fauna e di flora. Perché Castiglione della Pescaia non vanta solo uno dei mari più belli d’Italia, tanto da essere ripetutamente premiata con le 5 vele di Legambiente, ma anche e soprattutto un’atmosfera tutta inedita, che si sposa bene con gli spiriti romantici e nostalgici. Il paesino, denominato anche “la Svizzera della Maremma”, offre tante diverse angolazioni di sé: al via vai estivo, affollato e con tanti eventi anche per i giovani, alla calma del resto dell’anno, che non potrà che conquistare perdutamente chi ama la natura e la quiete.
In questa cornice allegra e allo stesso tempo delicata, proprio nel pieno del centro storico, tra l’incrocio di turisti e di paesani,­ se ne sta la libreria Pensieri Belli. Qui troverete un invito ad assaporare la vita, consapevoli però di quanto conti saperla leggere e interpretare, per poi ricordarla e tenerla con sé con cura: ecco quindi l’ampia offerta di quaderni, notebook e calendari, ognuno con un tema particolare e mai banale. Non mancano poi ricettari, libri per la cura del corpo e dell’anima, i classici di sempre e anche le novità del momento. I libri per bambini, infine, a cui viene dato vasto spazio, danno a questo ambiente piccolo, ma accogliente e colorato, un tocco veramente unico. Sara e Silvana vi accoglieranno sempre con un sorriso e con la voglia di aiutarvi a trovare ciò che piace di più a voi o a coloro che amate.
La dolcezza delle Edizioni del Baldo sa toccare le corde più pure del nostro cuore, aiutando a ritrovare la gioia nella semplicità delle piccole cose.­ E proprio come Castiglione, che sa parlare solo a chi lo sa ascoltare, una libreria Pensieri Belli è tutto ciò che incessantemente, e senza saperlo, andiamo cercando.

“Anche se sono considerati libri per piccoli, sono belli da leggere anche per chi è un po’ più grande, perché fanno ricordare le cose che hai dimenticato. Ti infondono una specie di sicurezza, in questo mondo inquieto”
Jostein Gaarderâ