Gli inni nazionali
L’inno nazionale è un brano musicale che svolge, al pari della bandiera, il ruolo di simbolo rappresentativo di una nazione. Per questo motivo viene eseguito nelle cerimonie ufficiali (incontri tra capi di stato e di governo), nelle gare sportive internazionali, durante le feste patriottiche, in occasione di incontri tra comunità e autorità di diversa nazionalità (gemellaggi, visita di delegazioni straniere ecc.).
Spesso è ispirato a vicende storiche che hanno portato alla nascita della nazione, come lotte e guerre per l’indipendenza, rivoluzioni popolari e ideologiche: pensiamo al nostro Inno di Mameli, imprescindibile colonna sonora dei moti risorgimentali, o alla Marsigliese, vera chiamata alle armi della Rivoluzione francese, o ancora all’Hatikvah israeliano, struggente richiamo alla biblica terra sempre negata.
La quasi totalità degli inni nazionali possiede un testo poetico significativo, che di volta in volta può esprimere sentimenti di devozione e di stima verso il governante (come God save the Queen), ripercorrere importanti avvenimenti storici, incitare
ed esaltare il popolo per rafforzarne l’identità nazionale. L’inno nazionale diventa così lo “specchio” della nazione, di cui riflette le caratteristiche e i valori fondamentali.
Quanto alla melodia, quasi sempre esprime le tradizioni musicali della nazione che l’inno rappresenta, con qualche significativa eccezione: alcuni Stati africani, per esempio, pur avendo ottenuto l’indipendenza, hanno adottato un inno la cui musica assomiglia a quella degli inni delle nazioni europee che li avevano colonizzati. Anche la forma di governo sembra influenzare la scelta dello stile musicale: melodie solenni e cerimoniose per gli inni monarchici, andamento vivace e ritmo di marcia per gli inni repubblicani.
1 · ITALIA – Il canto degli italiani (G. Mameli – M. Novaro)
2 · REGNO UNITO – God Save The Queen (tradizionale)
3 · UNGHERIA – Himnusz (F. Kölcsey – F. Erkel)
4 · FRANCIA – La Marseillaise (C. J. Rouget de lisle)
5 · GERMANIA – Deutschlandlied (H. von Fallersieben – F. J. Haydn)
6 · RUSSIA (tradizionale)
7 · BELGIO – La Brabançonne (C. Rogier – F. Van Campenhout)
8 · AUSTRALIA – Advance Australia Fair (P. Dodds McCormick)
9 · MESSICO (F. G.u Bocanera – J. Nunò)
10 · STATI UNITI – The Star Spangled Banner (F. Scoot Key)
11 · GIAPPONE – Kimigayo (H. Haleshi)
12 · INDIA – Jana-gana-mana (Tagole – F. G. Bocanera)
13 · EGITTO – Biladi (Sayed Darwish)
Tempo Totale 23:08
Tutti gli inni sono stati eseguiti dalla Big Band Ritmo-Sinfonico Città Verona diretta da Marco Pasetto.
Registrato a Verona nel mese di agosto 2002 nella Chiesa di S. Giorgio di Valpolicella.
Ingegnere del suono, mix, editing: Fabio Cobelli.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.