Il termine musica celtica
L’arpa celtica,
o arpa gaelica, è uno strumento a corde tipico del folklore dei paesi europei di area celtica. L’arpa triangolare celtica proviene dalla Scozia, dove compare durante l’ottavo secolo; si è successivamente diffusa in Irlanda dal dodicesimo secolo e poi nel Galles e in Bretagna.
L’arpa celtica si differenzia dall’arpa classica usata nelle orchestre sinfoniche per vari motivi:
- è più piccola rispetto all’arpa classica;
- a differenza della grande arpa da concerto, l’arpa celtica non ha i pedali, ma ha le chiavi; chiamate lever, con cui si ottengono i semitoni;
- le corde delle arpe celtiche oggi possono essere anche di nylon oppure di carbonio; le corde si suonano generalmente con i polpastrelli.
1 · The Willow Tree
2 · All in Garden Green
3 · The Earl of Essex Galliard
4 · Windsor Terrace
5 · Greensleeves
6 · Kemp’s Jig
7 · Deo Gratias
8 · Lord Willoughby
9 · Putney Ferry
10 · The Oak and the Ash
11 · Corranto 1
12 · Farewell to Happy Langyfelach
13 · Alman
14 · The Silkie
15 · Dick’s Maggot
16 · Three Ravens
17 · Whittingham Fair
18 · Robin
19 · The New Christmas
20 · The Miller’s Danee
21 · Corranto 2
22 · The First Nowell
Tempo Totale 49:20
ARTISTI:
VOCE: Elena Bertuzzi
ARPA: Lorenza Pollini
CLARINETTO: Marco Pasetto
Registrato nel mese di Aprile 2000 presso gli studi del CMS a Verona, Italia.
Tecnico del suono, mix & editing: Fabio Cobelli
Traccia 5 · Greensleeves è una celebre melodia popolare di tradizione inglese.
Probabilmente l’anonimo autore, forse un amante tradito da una donna, abbia scritto questa canzone verso la fine del XVI secolo.
Traccia 8 · Lord Willoughby L’autore è sconosciuto. “Il quindicesimo giorno di luglio… Un famoso combattimento nelle Fiandre fu combattuto sul campo… Ma l’uomo più coraggioso in battaglia fu il coraggioso Lord Willoughby.” In una feroce competizione con gli spagnoli, il coraggio di Willoughby incoraggia gli inglesi alla vittoria.
Traccia 16 · Three Ravens è una ballata popolare inglese, scritta da Thomas Ravenscroft che fu pubblicato nel 1611, anche se probabilmente la ballata è anche più antica. Nuove versioni (con musiche differenti) sono state create sino al XIX secolo.
Traccia 17 · Whittingham Fair Questo è un altro esempio di ballata popolare nel nord e nell’ovest del contea di Northumberland; è anche conosciuta in diverse parti dell’Inghilterra, ma è cantata solitamente come una ballata per bambini.
La musica e le parole sono state inserite da Thomas Hepple (Northumberland) nel suo c. Manoscritto di canzoni del 1855.
Traccia 22 · The first Nowell è un tradizionale canto natalizio inglese, originario probabilmente della Cornovaglia e databile tra il XVI e il XVII secolo (ma forse anche più antico), che venne pubblicato per la prima volta nel 1823 con un arrangiamento ed aggiunte nel testo ad opera di Davies Gilbert.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.