Caorle è un bellissimo paese nella riviera adriatica, il suo cuore pulsante è il pittoresco e ben conservato centro storico, dominato dal suo campanile cilindrico ( ce ne sono solo 4 in tutta Italia) e della sua chiesa romanica del XI sec. Nel centro storico sbucano calli e callete come a Venezia, da dove si giunge ad una bellissima scogliera dove d’estate si svolge “Scogliera viva”, una gara fra scultori.
Altro importante monumento molto caro ai “ caorlotti” è la chiesetta in riva al mare Madonnina dell’Angelo.
Caorle è meta di turisti anche nelle belle domeniche d’inverno.
Come manifestazioni c’e a settembre “La luna nel pozzo”, tre giorni in cui gli artisti di strada si esibiscono fra calli e campielli, spettacoli pirotecnici, manifestazioni varie di tutti gli sport con gare tornei, raduni. Il carnevale con i carri in notturna e sfilata nel martedì grasso. Avendo una sede storica dei marinai D’Italia, molto spesso proprio qui in centro, davanti al nostro negozio, abbiamo sfilate varie con banda, confaloni e vari corpo militari.
Ogni cinque anni si svolge l’evento più sentito ed importante per caorle, la processione della Madonna, una grandissima festa preparata con cura e amore da tutti, si svolge in vari giorni con ultimo la grande processione in mare. Altre manifestazioni vengono programmate di anno in anno.
La libreria si trova nel mezzo del centro storico di Caorle, è piccola ma accogliente, all’esterno si trovano le offerte per bambini proprio davanti e e nel lato un bel banco con offerte di libri ora e i nostri preziosi quaderni nella stagione estiva. All’interno ci sono vari “angoli “ dedicati in primo piano ai nostri prodotti, un angolo dei classici, anche da ragazzi, un altro per bambini, poi romanzi e salute e benessere. Come libro territoriale abbiamo Magnar Venesian o Cuciniere dei Porti dove sono riportate alcune ricette di pesce delle nostre parti, oppure Manina Bela con filastrocche, canzoncine e storie in dialetto veneto.
Ad accogliervi e condurvi in libreria c’è Cinzia, sempre disponibile a sentire le vostre richieste di lettura.
Sono due i pensieri che dedico ai clienti, il primo è:
“La curiosità è il motore dell’intelligenza, è una robusta stampella con cui sorreggersi
è la porta aperta sulla vita.”
L’altro pensiero più sentimentale e che personalmente mi piace molto:
“Tutto quello che occorre per gustare la felicità nel luogo e nel
momento adatto è un cuore semplice e modesto!”
Vi aspettiamo in tantissimi qui nella nostra libreria e come si dice sempre a chi chiede: “Posso dare un occhiata?”.
Si risponde: “Si deve assolutamente… anche solo guardare, perché merita!!”